2021 anno delle Reunion: dopo Friends arriva New Girl

A 10 anni dalla prima messa in onda dell’episodio pilota e a soli tre anni dalla conclusione, la Fox ci regala la reunion di tutto il cast di New Girl, l’autrice della serie Elizabeth Meriwether e molti altri ospiti.

Zooey Deschanel (Jess), Hannah Simone (Cece), Jake Johnson (Nick), Max Greenfield (Schmidt), Lamorne Morris (Winston) e Damon Wayans Jr (Coach) si riuniranno per raccontare, attraverso aneddoti e commenti, cosa è stato per loro collaborare ad una delle serie che ha lasciato più il segno negli anni ’10 del ventunesimo secolo. “New Girl” ha saputo rappresentare con ironia, coraggio e realismo la vita a cavallo dei trent’anni, la ricerca di un lavoro stabile, di sicurezze emotive e dell’amore. 

New Girl

“È una serie che parla di rapporti umani e che esplora, con ironia, il rapporto di amicizia tra donne e uomini” dichiara Hannah Simone, che definisce la serie anche molto femminista rispetto al periodo in cui è andata in onda, molto prima del movimento #MeToo. E su questo mi trova d’accordo.

Con l’annuncio della rimpatriata arriva anche quello che ci comunica che da ieri, 14 Maggio, possiamo trovare tutte e sette le stagioni della serie su Star, la nuova divisione di Disney+.

La serie è presto diventata un cult poiché ogni personaggio ha una sfaccettatura in cui ci si può rivedere. Personalmente mi sentivo totalmente Jess, un pò goffa, un pò sensibile, un pò sopra le nuvole e ogni anno, ciclicamente, viene voglia di farmi l’iconica frangia della protagonista (che mi ha sempre ricordato un pò quando nei saloni dei primi duemila si chiedeva il taglio “alla Rachel”).

New Girl: il finale della settima stagione è ciò di cui avevamo bisogno

La bellissima amicizia che la Meriwether dipinge tra lei e Cece è atipica perché pura, vera, diretta, di sorellanza. Le due sono amiche da sempre, sono cresciute insieme ed insieme si confrontano. La definisco atipica perché solitamente nelle serie le amicizie tra donne vengono dipinte come piene di gelosie e doppi fini, e si finisce sempre su tradimenti da parte di presunte amiche.

Il soggetto della serie è ben noto a tutti, ma in caso non lo fosse, vi faccio un piccolo recap: Jess (Deschanel), giovane e originale insegnante, impulsiva e con la testa spesso fra le nuvole, che va in crisi quando scopre l’infedeltà del ragazzo che ama e con cui vive, Spencer. In cerca di una nuova casa, finisce per rispondere a un annuncio online sul famoso portale americano Craiglist (che negli States ha la nomea di essere pieno di pervertiti!) e decide di andare a vivere in un piccolo appartamento di Los Angeles con tre uomini (ognuno problematico a modo suo) che non conosce: Nick, un barista che ha abbandonato gli studi da avvocato, Scmidt suo ex compagno di università e migliore amico, responsabile vendite e sciupafemmine, e Winston, un ex giocatore di basket fallito che torna in patria per reinventarsi (nel pilota vediamo anche Coach che tornerà più avanti).

Attraverso il comedy, ma anche il drama, New Girl è stata in grado di raccontare una generazione e parlare di temi importanti quali l’inclusività e la parità di genere, entrando nell’Olimpo delle serie iconiche del nuovo millennio.

Ottavia Squarti

NEW GIRL 7 quando torna - Streaming e anticipazioni ultima stagione