Dash & Lily – Quando l’amore si trova in una libreria

Per questo nuovo appuntamento di Parlarne tra uova a tema natalizio, TdU vi parlerà di Dash & Lily.

Immaginatevi di vivere a New York e di respirare l’aria di questo preciso periodo dell’anno, è proprio quello che proverete sfogliando le pagine del libro young adult scritto a quattro mani da Rachel Cohn e David Levithan.

Copertina del libro

Dash & Lily e New York

Lily ha lasciato una agenda Moleskine rossa piena di piccole sfide tra gli scaffali della Strand, la sua libreria preferita di New York. Una sorta di diario segreto che aspetta solo che il ragazzo giusto passi di lì e accetti di stare al gioco. Dash, che si ritrova a casa da solo per le vacanze di Natale, per sua scelta perché lui odia le festività, entra in quella libreria in cerca della compagnia di una buona lettura e si ritrova in mano un piccolo taccuino rosso, si proprio quello lasciato da Lily.

Quello che segue è una vorticosa e divertente caccia al tesoro, che si trasforma in qualcosa di più via via che Dash e Lily si passano segretamente il diario in una Grande mela tutta neve e luce. I due inizieranno una specie di corrispondenza corredata da sfide sempre più bizzarre e fantasiose.

Uno dei punti di forza del libro di Rachel Cohn e David Levithan è anche di mostrare in tutta la sua bellezza la terza protagonista di questa storia d’amore adolescenziale, la città di New York. Leggendo Dash & Lily vi ritroverete teletrasportati anche voi tra gli scaffali della Strand, nei grandi magazzini Macy’s e tra le vie di Dyker Heights, il quartiere di Brooklyn famoso per le case super addobbate con le luminarie natalizie.

Dash & Lily è un libro a cui non manca nulla, uno young adult che vi regalerà la magia del natale ma anche quella del primo amore. Per concludere esiste pure una trasposizione di questo libro, una miniserie Netflix di 8 episodi uscita nel Novembre 2020.

Simona Adele Tavola