
Disponibile su Netflix dal 14 maggio, Halston la miniserie fashion con Ewan McGregor nei panni del celebre stilista, che rivoluzionò la moda negli anni 70.
La mente dietro alla creazione di questa nuova serie è Ryan Murphy, che dopo aver raccontato Gianni Versace e il suo assassinio, torna a parlare di moda e lo fa con l’ascesa e la discesa dello statunitense Roy Halston Frowick. Questa mini serie, formata da cinque puntate, è basata soprattutto sul libro Simply Halston di Steven Gaines.

Quando le star vestivano Halston
Nato nel 1932 in Iowa, Roy Halston era figlio di un ragioniere con origini norvegesi che fin da bambino sviluppo un grande interesse per il ricamo, cominciando poi a creare cappelli e modificare i vestiti per le madre e la sorella.
Dopo gli studi alla School of the Art Institute of Chicago iniziò una propria attività che gli permise di acquisire una vasta clientela, in seguito divenne il capo modista del grande magazzino Bergdorf Goodman di New York. Da qui iniziò la fama, grazie alla progettazione del cappellino a tamburello indossato dalla first lady Jacqueline Kennedy all’inaugurazione del marito nel 1961.
Alla fine degli anni 60 Halston aprì una boutique su Madison Avenue e man mano che la popolarità dello stilista cresceva, anche le sue modelle ne beneficiarono, diventando delle celebrità come Anjelica Huston, che prima di recitare sfilava sulle passerelle più prestigiose.

Ewan McGregor e il cast
Nella mini serie il sarto delle star è lo scozzese Ewan McGregor, la migliore amica del protagonista, l’attrice Liza Minnelli, è interpretata da Krysta Rodriguez e Rebecca Dayan invece è Elsa Perretti, la designer di gioielli recentemente scomparsa famosa per le sue creazioni di Tiffany & Co.
Nel cast poi troviamo Bill Pullman come David Mahoney, il milionario che acquistò il brand quando Halston finì sul lastrico, Rory Culkin , fratello minore dei più famosi Macaulay e Kieran, nei panni del regista Joel Schumaher e Joe Eula, l’art director possiede il volto di David Pittu.
Per concludere Vera Farmiga è l’amica Adele, Kelly Bishop, Emily di Gilmore Girls è Eleanor Lambert, la fondatrice del Council of Fashion Designers of America e Gian Franco Rodriguez è il compagno dello stilista, il vetrinista Victor Hugo.

Nella miniserie Halston verrà raccontata una New York che non c’è più, formata da polaroid, disco music e lo Studio 54 dove ballavi, fumavi e sniffavi tra i divanetti della celebre discoteca.
Simona Adele Tavola