
Lunedì sera a New York si è svolta finalmente, dopo più di 2 anni di pausa, l’edizione 2021 del MET Gala. Oggi però essendo giovedì vintage in camicia non vi parlerò degli abiti visti pochi giorni sulla scalinata rossa, ma di quelli passati che sono rimasti nella storia del costume e non solo.

Quando si svolge il MET Gala
Il Metropolitan Museum of Art’s Annual Institute Gala, nota anche come Met Gala o Met Ball, si tiene dal 1948 ogni primo lunedì di maggio. L’evento annullato nel 2020 in primo lockdown, quest’anno è stato posticipato come chiusura della New York Fashion Week.
La moda è l’arte più potente che esista
Questa manifestazione celebra l’apertura dell’annuale mostra del MET dedicata alla moda, il tema del Gala è legato a quello dell’esposizione e ogni anno almeno la metà delle celebrità invitate non lo segue.
Questo maestoso evento di beneficenza, che serve per finanziare il museo stesso, è anche un occasione per mostrare fama, potere e denaro. Dal 1995 il presidente è Anna Wintour, che ha catalizzato non solo il mondo del fashion ma anche anche quello di Hollywood.
Anna Wintour la direttrice di Vogue America
Soprattutto negli ultimi anni il MET Gala si è trasformato da una semplice cena di beneficenza in una vera passerella d’alta moda e arte dove sfilano le star del cinema e della musica.
I look più belli del passato al MET Gala
Sarah Jessica Parker
Se si pensa al MET Gala subito il primo pensiero va all’indimenticabile interprete della giornalista Carrie in Sex and the City. SJP ha sviluppato nel tempo il suo senso per la moda elevandolo ai massimi livelli, sfilando con outfit indimenticabili. Uno dei suoi più iconici è quello del 2006: un vestito tartan scozzese, con pizzo e tulle coordinato e in coppia con lo stilista stesso Alexander McQueen in kilt.
Beyonce
La pop star si è sempre presentata con abiti semi trasparenti e che valorizzano le sue forme, ma nel 2014 ha sfoggiato un’abito nero elegantissimo di Givenchy Couture. I dettagli di questo vestito sono accattivanti, così come il suo audace labbro bordeaux, accentuato da un sottile luccichio dorato intorno agli occhi e la veletta in testa.
Lady Gaga
La cantante e l’attrice è famosa per essere trasformista ma nel 2015 ha sfilato con un voluminoso kimono a tema con la serata dedicata all’oriente. Questo vestito è stato creato da Alexander Wang in collaborazione con la casa di moda Balenciaga.
Claire Danes
Tra gli abiti sfoggiati sul carpet del MET Gala 2016 ce ne è uno che ha catturato l’attenzione di tutti: quello realizzato da Zac Posen per Claire Danes. Una “Cenerentola” con un vaporoso vestito celeste ricoperto di fibre ottiche che al buio si illuminava come una lampadina.
Blake Lively
Nel 2018 il vestito più fotografato , grazie al suo incredibile effetto teatrale, sartoriale espressione del periodo barocco italiano è stato quello di Blake Lively. l’attrice diventata famosa con il ruolo di Serena van der Woodsen si è presentata con un abito di Versace che ha richiesto un lavoro di confezione lungo ben 600 ore.
Simona Adele Tavola