
Durante il weekend appena passato ha fatto discutere molto Persuasione, la nuova trasposizione cinematografica targata Netflix. Il problema principale, che è apparso leggendo i vari commenti sui social e secondo le Janeite più fedeli, è la troppa modernizzazione di un classico. Noi Teste d’uovo, anche da lettrici fedeli della cara zia Jane Austen , abbiamo deciso di spiegare i pregi e i difetti di questo film.
Perchè guardare Persuasione ?

1 Dakota Johnson
Se siete fans dell’attrice americana, figlia d’arte, tanto amata dal nostro Luca Guadagnino e diventata famosa grazie alle Cinquanta sfumature di Mr Grey, ovviamente non potete perdere la vostra beniamina in abiti d’epoca e con accento britannico. Dakota Johnson, ancora una volta, mostra il suo talento versatile e rende un Anne Elliot più frizzante del solito.
2 Fleabag
Anne passa ben otto anni della sua vita a rimpiangere il suo amore per Frederick, diventato poi il Capitano Wentworth, in questa nuova trasposizione viene rappresentata come una giovane donna quasi trentenne in crisi esistenziale. Ovviamente la regista teatrale Carrie Cracknell, al suo debutto cinematografico, ha scelto la chiave di rilettura più attuale, quella alla Phoebe Waller-Bridge. Anne in molte scene, forse in alcune in modo eccessivo, rompe la quarta parete e dialoga con il pubblico e con sarcasmo come Fleabag.
3 Il coniglio
Fleabag aveva la porcellina d’India Hillary con cui parlava, invece Anne Elliot versione 2022 possiede un coniglio bianco e nero. Non si sa niente se è femmina o maschio, ma questo grazioso animaletto peloso sta sempre con Anne e se lo porta ovunque.

Perchè non guardare questo film ?

1 Il cast
Purtroppo il film è troppo incentrato su Anne Elliot, voce narrante di questo period drama, che tutti i personaggi principali e secondari intorno alla protagonista, non risaltano e sono solo un contorno per esaltare ancora di più il carattere di Anne e la star Dakota Johnson.
2 Non c’è Mr Darcy
Mi dispiace ma il capitano Frederick Wentworth non mi garba neanche in versione letteraria e ritengo meno di zero l’altro pretendente di Anne, il cugino Mr William Elliot. Complimenti comunque al reparto casting di Netflix perchè i loro due interpreti Cosmo Jarvis e Henry Golding sono un bel vedere.
3 Joe Wright non si batte
Ci aveva provato Autumn de Wilde creando una versione deliziosa come un macaron di Emma e ci hanno tentato, in parte, anche con questa rivisitazione di Persuasione ma Orgoglio e Pregiudizio con Keira Knightley rimane la migliore trasposizione cinematografica di un’opera di Jane Austen. La Regency era in qualsiasi film, che ho citato, è rappresentata al meglio e con abiti storici fedeli, ma i piani sequenza e la conoscenza della storia dell’arte del regista Joe Wright sono imbattibili.

Simona Adele Tavola